Vai al contenuto

Restauro e risanamento edilizio conservativo

Il restauro e il risanamento conservativo sono delle pratiche molto interessanti per chi vuole sistemare la propria abitazione. Lo studio Mobo Architettura e Design mette a disposizione tantissimi servizi per i propri clienti tra cui anche la ristrutturazione della casa. Quando si effettua un intervento simile è necessario calcolare moltissimi aspetti tra cui vari permessi e la progettazione della casa stessa.

Anche il risanamento conservativo è molto importante e deve essere fatto da uno studio che sia in grado di gestire tutte le fasi progettuali. L’esperienza dello studio permette di avere in mano il polso della situazione: i clienti potranno essere seguiti durante tutte le fasi della ristrutturazione, dalla progettazione fino ad arrivare alla chiusura dei lavori. Si parte da un’analisi degli interventi e da un preventivo di quanto si può arrivare a spendere, fino alla progettazione degli interni e degli esterni: un servizio completo per poter avere il meglio per la propria casa. Lo Studio Mobo Architettura e Design mette a disposizione tutta la propria esperienza per poter dare il meglio ai propri clienti.

Il processo di restauro: ecco tutti i passaggi

restauro conservativoSono diverse le fasi progettuali che caratterizzano gli interventi di restauro e risanamento conservativo. Il restauro avviene prima tramite un’analisi degli interventi e quanto realmente si può arrivare a spendere. Il preventivo, infatti, è un passo fondamentale per quanto si restaura casa.

Successivamente si passa ad una progettazione degli interni, che deve essere fatta in base alla conformazione della casa ma soprattutto in base a quello che chiede il cliente. Inoltre, lo Studio Mobo aiuta proprio nel creare un arredamento tramite una consulenza fatta da esperti del settore: una vera e propria guida all’acquisto e alla scelta dei migliori interni.

Per poter avere una ristrutturazione professionale è anche necessario progettare al meglio gli impianti; quando si mette mano ad un’abitazione, questa fase è una delle principali. Successivamente la realizzazione non è semplice, anche perché bisogna far fede al progetto ed evitare i problemi maggiori. Un’altra fase molto importante riguarda anche le pratiche edilizie, che devono essere fatte con meticolosità e precisione. Inoltre bisogna anche valutare tutte le agevolazioni fiscali che sono attive in quel momento, per poter avere un prezzo minore e rientrare della spesa ingente.

La progettazione durante il restauro della casa è molto importante ed un altro aspetto da considerare è la direzione dei lavori. Lo Studio Mobo Architettura e Design aiuta i propri clienti anche in questo momento della restaurazione, anche perché è necessario seguire passo passo l’evolversi dei lavori e risolvere eventuali contrattempi. Bisogna anche trovare il giusto coordinamento tra le imprese, in modo tale da avere una sinergia tale per portare al termine i lavori nel minor tempo possibile

La restaurazione porta anche ad un cambiamento degli impianti, soprattutto quelli di natura energetica: per questo serve avere anche un attestato di prestazione energetica, richiesto dalla legge. Lo Studio Mobo permette anche di avere tutti gli attestati energetici previsti. Parliamo, ad esempio, della richiesta del certificato di agibilità e della dichiarazione di variazione catastale, obbligatori quando si parla di questo tipo di lavoro.

Che cosa è il restauro conservativo e come viene fatto?

Il restauro conservativo di un’abitazione è molto importante. Quando un edificio, soprattutto se storico, deve essere restaurato bisogna passare attraverso diverse fasi. Il termine è molto importante perché viene specificato direttamente dalla normativa vigente: una definizione che porta con sè determinate condizioni.

Il restauro conservativo viene effettuato quando si vuole ridare ad un edificio ormai fatiscente tutte le funzionalità del passato. Oltre a questo è necessario dotare di tutti i servizi l’abitazione: parliamo di eventuali scale per disabili, numero minimo di finestre o servizi igienico-sanitari stabiliti dalla norma. Proprio per questo motivo è assolutamente necessario affidarsi a degli esperti del settore, in grado di poter seguire tutte le fasi della progettazione. Lo Studio Mobo Architettura e Design permette a tutti i propri clienti di avere un vero e proprio punto di riferimento, per poter gestire al meglio ogni fase determinata dal restauro conservativo.

Sommario
Titolo Articolo
Restauro e risanamento conservativo
Descrizione
Interventi di restauro e risanamento conservativo abitazioni ed edifici storici.
Autore
Nome editore
Studio Architetto
Parla con l'Architetto

Potrebbe Interessarti Anche:

eMail
Chiama