Vai al contenuto

Ape – Attestato di Prestazione Energetica (Certificazione Energetica)

Rilascio Attestato di prestazione Energetica Roma e Viterbo

  • Consulenza qualificata
  • Sopralluogo incluso
  • Prezzo all-inclusive

Da Aprile 2018 ogni attestato di prestazione Energetica a Roma e nel Lazio possono essere inviate tramite il nuovo “Sistema Informativo di Gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici per la Regione Lazio” solo dai certificatori abilitati ed iscritti al nuovo albo.

certificazione energetica
Scala prestazione energetica di un immobile

L’A.P.E (attestato di prestazione energetica, prima del 2013 chiamato A.C.E) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un appartamento, di una abitazione o di un intero edificio. Sostanzialmente è uno strumento di controllo che con una scala da A4 a G (10 lettere di scala) sintetizza le prestazioni energetiche degli edifici.

Quando si acquista un immobile l’Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio, oltre che un documento molto utile per capire ed essere informati sul consumo energetico e, quindi, chiarire il vero valore dell’edificio. È importante ricordare che: L’APE non va confuso con l’Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).

Quando va richiesto l’APE?

L’APE è obbligatorio nei casi di:

  • Compravendita: trasferimenti a titolo oneroso (es. rogito, permuta).
  • Donazione: trasferimenti a titolo gratuito.
  • Affitto di edifici o singole unità immobiliari.
  • Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l’indice di prestazione energetica).
  • Edifici di nuova costruzione al termine dei lavori.
  • Ristrutturazione importante quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell’involucro (pareti e tetti) dell’intero edificio.
  • Edifici pubblici ed aperti al pubblico.
  • Per tutti i contratti nuovi o rinnovati per gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici.

Nei casi sopra elencati, pertanto, la presentazione dell’A. P. E. permetterà al futuro acquirente o affittuario di conoscere la classe energetica (che descrive la qualità energetica e il consumo dell’edificio) e l’indice di prestazione energetica (EPgl), cioè la quantità di energia consumata dall’unità immobiliare climatizzata ogni anno per un metro quadro di superficie. L’APE deve essere inserito obbligatoriamente negli annunci immobiliari.

Chi redige l’Attestato di prestazione Energetica?

L’Ape viene redatto da un soggetto accreditato che viene chiamato certificatore energetico. Il certificatore ha tutte le competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata alle abitazioni della provincia di Roma e Viterbo.

Il certificatore energetico di solito è un tecnico abilitato come l’architetto, l’ingegnere oppure il geometra.

Come viene redatto l’APE?

attestato di prestazione energeticaViene prima di tutto effettuata un’analisi energetica dell’immobile con l’aiuto di specifici software in cui vengono valutate le caratteristiche geometriche dell’immobile, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto e le caratteristiche delle murature e degli infissi.

Successivamente il certificatore energetico elabora i calcoli e rilascia la targa energetica.

Per redigere l’Attestato di prestazione energetica, il tecnico incaricato deve in primo luogo prendere in considerazione le caratteristiche strutturali dell’edificio, degli infissi e degli impianti. In seguito, si procede alla preparazione del documento e al rilascio della Targa energetica, riassuntiva di tutte le caratteristiche energetiche dell’immobile. L’Attestato di prestazione energetica deve essere conservato dal proprietario oppure dall’affittuario e tenuto insieme al libretto della caldaia.

Che cosa è la targa energetica? La targa sintetizza sostanzialmente le caratteristiche energetiche dell’abitazione o dell’edificio. Inoltre, l’ APE va conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o al locatario.

Richiedi un preventivo
Ti ricontattiamo entro 2 ore

Certificazioni energetiche Viterbo e Roma: quali sono i costi?

Il costo di un attestato di certificazione energetica (APE) a Viterbo, Roma e provincia non è soggetto a tariffazione minima come vale per altri tipi di servizio professionali. Per un appartamento in genere il costo dell’APE varia in base ai tipi di abitazione come ville, case a schiera, negozi, uffici, etc il costo è più alto. Contattaci per richiedere un preventivo gratuito e senza obbligo di impegno.

Sommario
Certificazioni energetiche
Tipologia di servizio
Certificazioni energetiche
Località
Viterbo, Roma
Descrizione servizio
L'attestato di prestazione energetica è richiesto in tutti i comuni della provincia di Viterbo e Roma nel caso di compravendita o locazione.
Parla con l'Architetto

Potrebbe Interessarti Anche:

eMail
Chiama