L’interior design è una disciplina che sta acquistando sempre più importanza ai giorni nostri. Infatti avere una casa in linea con i propri desideri è l’obiettivo di quanti si affidano alle mani di esperti interior designer a Roma e non solo. Ma in che cosa consiste esattamente? E come scegliere l’interior designer al quale affidarsi?

Che cos’è l’interior design?

Quando si parla di interior design molte persone confondono questa disciplina con l’architettura. In realtà un interior design è una figura che si avvicina molto di più a quello di un sarto o di uno stilista che deve cucire l’abito perfetto esattamente sulle misure del cliente. L’interior design, infatti, non si occupa solo di ristrutturare qualsiasi ambiente interno, indifferentemente che si tratti di un’abitazione privata, un ufficio o un negozio, ma anche di renderlo particolarmente funzionale, efficiente dal punto di vista energetico, con materiali di ottima qualità, nel pieno rispetto degli spazi vitali e così via. Con l’interior design, quindi, non si procede solo al miglioramento dell’aspetto interno e decorativo di una casa ma si fa molto di più, andando a modellare l’ambiente interno esattamente su quelle che sono le esigenze della persona o della famiglia che quotidianamente vivrà quei luoghi.

Per riuscire a realizzare progetti del genere occorre intervenire non solo sull’architettura ma anche sulla definizione degli spazi nonché sulla scelta dei materiali da utilizzare che dovranno essere non solo belli ma anche performanti e particolarmente funzionali. La figura dell’interior designer, quindi, ha subito una grande evoluzione in questi ultimi tempi, soprattutto se si pensa che fino a poco tempi fa un designer di interni veniva considerato poco più che un decoratore.

Quali sono i campi di azione di un interior designer?

interior designer romaSono tanti i campi di azione di un interior designer. Infatti è quella figura che si trova a metà fra l’arredatore, che si occupa esclusivamente della scelta e dell’abbinamento degli arredi, e l’architetto che invece segue esclusivamente la parte strutturale.

Uno dei principali campi di azione dell’interior design è quello di sfruttare al meglio gli spazi che si hanno a disposizione. Anche un ambiente più piccolo, infatti, se strutturato al meglio sfruttando tutti gli spazi può essere essere un luogo accogliente per chi dovrà viverlo. Questo risultato si ottiene non solo con la distribuzione razionale degli ambienti ma anche con la scelta delle soluzioni di arredamento migliori nonché con l’impiego delle tinte che meglio contribuiscono a rendere l’ambiente luminoso e arioso. L’interior design per questo motivo coinvolge anche i settori della sostenibilità e della tecnologia perché solo con l’impiego di soluzioni di questo tipo un ambiente può davvero essere a misura di persona. E per non dimenticare anche l’aspetto estetico, che resta comunque molto importante, l’interior designer si occupa anche di effettuare tutte quelle scelte nell’ambito dei complementi d’arredo e delle decorazioni che contribuiranno a dare stile e carattere all’ambiente rendendolo unico e molto personale rispetto ai desideri dei suoi proprietari.

A chi rivolgersi per un progetto di interior design?

Sono tanti gli studi e i professionisti che si propongono come esperti di interior design a Roma. In realtà, come abbiamo potuto anche vedere analizzando i campi di azione di un interior designer, questa attività richiede particolari competenze in diversi settori in quanto il design di interni è una materia sfaccettata e complessa che mette in gioco diverse competenze e responsabilità. Per questo motivo, quando si decide di ristrutturare il proprio appartamento e renderlo più in linea non solo con le esigenze di chi vi abiterà ma anche con le regole funzionali architettoniche più moderne, occorre scegliere con estrema cura il professionista che ci seguirà.

Studio Architetto si propone come il partner ideale per qualsiasi progetto di interior design a Roma e non solo. Grazie alla sua vasta esperienza è in grado di offrire non solo un valido supporto per la fase di progettazione ma anche per quella esecutiva, avendo a sua disposizione uno staff di tecnici esperti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza nel modo migliore.

Contatta subito Studio Architetto e richiedi maggiori informazioni e un preventivo gratuito per la realizzazione del tuo progetto di interior design a Roma e Viterbo.