Visura catastale Viterbo

Richiedere una visura catastale ti consente di avere informazioni relative ad uno o più immobili situati a Viterbo e provincia, come ad esempio il numero di vani, categoria classe e rendita catastale, nonché nome del proprietario, indirizzo, particella e subalterno.

Il catasto di Viterbo assegna ad ogni immobile registrato una rendita catastale, qualora si tratti di un fabbricato, oppure un reddito agrario e dominicale se il bene è un terreno.

Tale documento ci permette dunque di conoscere tutti i dati identificativi e le caratteristiche dell’immobile, ossia:

  • indirizzo;
  • zona censuaria, ossia la porzione di territorio comunale omogenea al quale appartiene;
  • categoria, che indica il tipo di unità immobiliare tra quelli presenti in quella determinata zona censuaria;
  • classe, ossia l’indicazione del grado di produttività e si riferisce alle categorie catastali A, B e C;
  • consistenza, ossia la dimensione dell’unità immobiliare;
  • rendita catastale;
  • foglio;
  • particella;
  • subalterno, che identifica una singola unità immobiliare all’interno di una particella.

Ricapitolando, la visura catastale è il documento che mi permette di conoscere, in riferimento ad un immobile, i seguenti dati:

  • dati identificativi di beni immobili e rendita catastale, sia si tratti di un terreno o di un un fabbricato;
  • dati anagrafici dell’intestatario dell’immobile, il quale può essere persona fisica o persona giuridica;
  • dati grafici dei terreni e delle unità immobiliari;
  • aggiornamenti catastali.

La visura catastale è rilasciata direttamente dall’ufficio del catasto di Viterbo. È possibile ottenere una visura catastale tramite diverse modalità di ricerca. La ricerca infatti può essere effettuata partendo da:

  • Soggetto. Inserendo i dati anagrafici dell’intestatario è possibile risalire a quelli dell’immobile.
  • Partita. Tramite l’identificativo dell’intestatario è possibile risalire ai dati di uno o più immobili.
  • Periodo di riferimento. È possibile chiedere una visura, che può essere attuale o storica, avendo come punto di riferimento un determinato periodo ed esaminando i dati catastali ad esso riferiti.

Come richiedere una visura catastale?

Il servizio Visura catastale Viterbo offerto da Studio Architetto ti consente di ottenere in poco tempo una visura catastale riferita a uno o più immobili a Viterbo e provincia. Contattaci per avere più informazioni.

Tempistiche e Prezzi Visura catastale: 1-12 ore, a partire da € 10.

Planimetria catastale Viterbo

La planimetria catastale è il documento che riporta in maniera grafica la distribuzione interna dell’unità immobiliare ed è rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, presso gli uffici provinciali di Viterbo. Comunemente conosciuta anche con il nome di piantina catastale, la planimetria fornisce ciascuna informazione relativa ad un dato immobile situato nel comune di Viterbo o in in uno dei comuni all’interno della provincia, ossia dimensioni, distribuzione dei vani, scala di riferimento ed altri dati.

estratto mappa catastale

Dal 1 luglio 2010 è obbligatorio allegare copia della planimetria catastale nelle operazioni di compravendita immobiliare. Questa inoltre deve essere aggiornata e riportare la situazione reale dell’immobile così com’è nel momento in cui si effettua la compravendita. Pertanto, se nel corso degli anni sono state effettuate delle modifiche riguardanti le dimensioni dell’immobile, la disposizione dei vani e l’ampliamento o la divisione di questi, la planimetria catastale dovrà riportare la situazione odierna. Questa dovrà essere quindi aggiornata tramite l’intervento di un tecnico autorizzato o di un architetto, che si occuperà di conformare il disegno alla situazione attuale e registrare la nuova documentazione al catasto di Viterbo.

Come si richiede una planimetria catastale?

Per richiedere una planimetria catastale è necessario essere in possesso dei dati catastali dell’immobile. Per ottenere ulteriori informazioni sulle modalità di richiesta della planimetria e sui relativi costi, puoi inviare un messaggio tramite la pagina Contatti.

Tempistiche e Prezzi Planimetria: 1-12 ore, a partire da € 15.