La dichiarazione di successione è un atto finalizzato al trasferimento di rapporti giuridici attivi e passivi del defunto e deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate presso l’Ufficio territorialeentro dodici mesi dall’avvenuto decesso.

Quando bisogna presentare la dichiarazione per la successione?

La Dichiarazione di successione è obbligatoria sempre tranne nei casi in cui:

  • l’attivo ereditario non comprenda beni immobili o diritti immobiliari;
  • l’attivo ereditario non superi il valore di € 100,000;
  • l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta.

successioneCon attivo ereditario si intendono non soltanto i beni immobili, o i diritti riferiti a questi, ma anche i titoli al portatore, denaro, gioielli, opere d’arte e mobilia, così come imbarcazioni, aeromobili, quote societarie, titoli, rendite e crediti.

La successione prevede diverse tipologie di dichiarazione, ciascuna delle quali rispondente a esigenze specifiche. A fianco della dichiarazione principale, nel gergo conosciuta anche come prima dichiarazione, esistono altri tipi di dichiarazione che possono essere presentate successivamente alla prima con lo scopo di modificare o integrare le quote ereditarie. Queste sono:

  • dichiarazione integrativa, che ha lo scopo di integrare eventuali beni non contemplati in fase di prima dichiarazione;
  • dichiarazione modificativa, la quale consente di modificare i dati presentati in prima dichiarazione riguardanti dati anagrafici degli eredi, quote ereditarie, dati catastali degli immobili e quelli relativi a liquidità.
  • dichiarazione sostitutiva, viene presentata per effettuare le modifiche che non possono essere rese effettive tramite dichiarazione di successione ereditaria modificativa o integrativa.

Come presentare la denuncia di successione?

dichiarazione di successioneIl nostro studio di architettura si occupa degli adempimenti necessari alla presentazione della successione. Contattaci e richiedi informazioni su costi, procedure e tempistiche per la presentazione della pratica di successione all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Per poter presentare la dichiarazione di successione è necessario predisporre di alcuni documenti, al fine di eseguire la pratica in maniera efficacie. Un nostro consulente avrà premura di informarti sui documenti da allegare alla pratica di successione e ti aiuterà a reperirli.

 

Sommario
Successione ereditaria
Valutazione servizio
5 based on 2 votes
Tipologia di servizio
Successione ereditaria
Località
Viterbo, Roma
Descrizione servizio
Assistenza per la compilazione e redazione della denuncia di successione.