Vai al contenuto

Infissi, Design e Architettura

Design delle case in Italia

Lo stile di un’abitazione parte dal progetto, in ogni dettaglio degli ambienti, e anche per gli infissi è fondamentale avere come riferimento un’idea di design, di linee e possibilità di tinte. In ogni piano di arredo che coinvolge gli infissi, infatti, si parte dalle caratteristiche tecniche delle finestre, per arrivare a soddisfare anche le esigenze di estetica e gusto.

È questo il lavoro che svolgono i progettisti SB Infissi Palermo, nel momento in cui creano una nuova linea di finestre, verande, portoncini, oscuranti e avvolgibili. Partono dai materiali, di alta qualità grazie ai profili per tagli termici ad elevato isolamento termo-acustico, per arrivare alla definizione di colori e finiture diversificati; il tutto grazie alla maestria artigianale di chi crea infissi Made in Italy da oltre 20 anni con un continuo impegno di progettazione e costruzione all’interno della sede palermitana.

L’impresa è nata con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita di chi abita ambienti con infissi di design 100% italiano, e alte prestazioni. Il cuore artigiano batte anche grazie all’innovazione tecnologica: la varietà di finiture e linee nella produzione di finestre e oscuranti, unisce le esigenze della protezione dagli agenti esterni, con quelle estetiche di armonia con l’architettura degli interni.

Infissi Design Architettura

Come influiscono gli infissi sul design?

Gli infissi di una casa sono parte integrante dello stile degli interni e degli esterni, per questo non vanno assolutamente sottovalutati dal punto di vista estetico, quando si scelgono per la protezione degli ambienti. Se le caratteristiche tecniche risultano fondamentali, anche quelle del design vanno a descrivere dei punti importanti nell’architettura dell’abitazione.

In esterno, a volte è richiesta una conformità allo stile delle facciate condominiali; in altri casi, c’è più libertà di colori e materiali sia per gli infissi sia per gli avvolgibili, ma bisogna sempre tener conto dello stile complessivo dell’edificio. Una finestra in alluminio fredda e metallica, oppure un avvolgibile con colori troppo moderni, mal si associano a una facciata antica o all’aspetto classico di balconi e tetto.

Dettagli importanti che vanno pensati scegliendo i colori, i materiali, le finiture – come ad esempio il PVC con effetto legno per gli edifici e gli arredi più classici, oppure le tonalità metallizzate e ultra-opache per un impatto contemporaneo nel design.

Negli interni, le finestre creano suggestioni decisive a livello di stile, con colori e linee che possono esaltare per armonia o per contrasto l’arredo interno e i dettagli di decorazione delle pareti e dei rivestimenti. Anche dal punto di vista spaziale, finestre scorrevoli, alzanti o le vetrate molto luminose possono cambiare l’impatto della vivibilità ma anche dell’estetica – donando più luce e non intralciando altre funzionalità dei mobili interni. Le grandi finestre, in particolare, possono adattarsi ad un contesto architettonico non solo per i toni di colore, ma grazie alla loro capacità di far passare la luce in abbondanza; perfette per amplificare gli arredi in modo scenografico e aumentare la percezione dello spazio interno.

Le finestre SB Infissi sono pensate con tante varianti, proprio per consentire il miglior accostamento possibile tra materiali e tinte, guarnizioni o maniglie; dettagli adeguati a perfezionare lo stile esterno e interno degli infissi.

Come influiscono gli infissi sul confort?

Oltre alla creazione di strutture adeguate al design degli interni, la fondamentale funzione degli infissi è quella di creare degli ambienti confortevoli dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico. Il riscaldamento non verrà disperso, e neanche il fresco della climatizzazione, se gli infissi rappresentano una scelta ottima ai fini del risparmio energetico e del mantenimento della temperatura adatta, senza più spifferi o sbalzi di calore.

È necessario, ovviamente, scegliere delle finestre con doppi o tripli vetri che garantiscano un ottima protezione termica, prestazioni maggiori anche contro l’inquinamento acustico, e un risparmio in termini di combustibile e denaro. Un buon infisso viene ripagato con il tempo e, oltre a darci il confort del giusto calore (o fresco), evita bollette troppo alte, facendo rientrare della spesa sostenuta in pochi anni.

Inoltre, finestre e avvolgibili possono essere importanti anche nella sicurezza degli spazi abitativi, visto che diversi modelli di infissi in PVC sono realizzati con sistemi antieffrazione, e classi di resistenza RC3.

Non da meno, avere degli infissi performanti aiuta dal punto di vista ambientale, con la riduzione di sprechi energetici e CO2 nell’atmosfera.
Che siano destinati ad una villa in campagna, oppure ad un appartamento cittadino, le migliori soluzioni a livello di infissi sono in grado di fornire vivibilità termica, valorizzare il design interno e creare un sistema di confort personalizzato.

Parla con l'Architetto

Potrebbe Interessarti Anche:

eMail
Chiama