Per capire al meglio che cosa sono le tabelle millesimali a Viterbo e provincia riprendiamo la definizione specifica dalla giurisprudenza:

Secondo la Corte di Cassazione (si veda su tutte sent. n. 18477 resa nell’agosto del 2010 dalle Sezioni Unite) le tabelle millesimali hanno l’unico scopo di:

  • Consentire la ripartizione delle spese.
  • Consentire la formazione delle maggioranze assembleari.

Le tabella millesimale è il documento che riassume i millesimi di proprietà di ogni un unità immobiliare, da allegare al regolamento di condominio. È possibile tuttavia che il condominio approvi più di una tabella (basti pensare ad esempio all’utilizzo di un ascensore soltanto da alcuni specifici piani dell’edificio). Per questo accanto alle tabelle millesimali di proprietà e di spesa generale possono coesistere tabelle millesimale speciali.

Calcolo delle tabelle millesimali Viterbo e provincia

Come si calcolano le tabelle millesimali a Viterbo e provincia?

appartamento tabelle millesimaliLa prima premessa è che non esiste al momento una vera e propria norma cogente che impone al redattore abilitato il rispetto di specifici parametri. Trattandosi, ovviamente, di un’operazione tecnica, la modalità di calcolo determina i criteri stessi, ma non vi è niente di decisamente vincolante.

Sostanzialmente: un errore nel calcolo delle tabelle millesimali non comporta sempre una conseguenza o una sanzione come accade spesso per le attività rumorose.

Dati tecnici:

  • Di natura oggettiva – concerne all’attività immobiliare ed è rappresentato dalla superficie o il volume.
  • Di natura soggettiva – rappresentano i costi ( detti anche coefficienti di valutazione tecnica), quantificati
    dalla scelta del redigente.

Coefficienti: di destinazione, di piano, di orientamento, di prospetto, di luminosità, di funzionalità globale all’alloggio.

Dunque, una valutazione dell’errore non riguarda la discrezionalità del redigente nell’applicare un coefficiente in più nella corretta applicazione dei medesimi.

Chi redige le tabelle millesimali a Viterbo provincia?

L’attività di redazione delle tabelle millesimali a Viterbo e provincia non è un’attività riservata ad una specifica categoria. Ad esempio: per una causa in tribunale si necessità di un avvocato abilitato, per un progetto di un palazzo è necessario un ingegnere o un architetto. Per quanto riguarda le tabelle millesimali niente di tutto ciò.