Vai al contenuto

Progettare casa in 3d: ecco come pianificare l’arredamento della tua casa

A volte bastano alcuni semplici interventi per rendere più funzionale l’appartamento: acquistare nuovi mobili, valorizzare quelli già esistenti, cambiare la tappezzeria. I motivi ispiratori sono diversi, per scoprire quale sia la soluzione migliore ci sono molti software che ti permettono di progettare la casa in 3D, al fine di farci un’idea sulle possibilità di arredamento della nostra casa.

Quale software scegliere per progettare casa in 3D

progetto casa in 3dPrima di spostare i mobili o acquistarne dei nuovi, puoi realizzare un’anteprima in 3D sul tuo pc. Noi ti suggeriamo qualche programma di interior design per provare l’ebbrezza di vedere in anteprima il progetto della tua casa con un risultato finale sorprendente.

SketchUp

SketchUp è un’applicazione grafica di proprietà di Google, lavora in larga scala. La sua avanzata tecnologica permette di realizzare progetti più complessi, dalla costruzione di intere città, a creazioni minimal come l’interno di una cabina armadio. Anche se apparentemente non è indicato per l‘home design, dispone di una moltitudine di video tutorial che ne facilitano l’utilizzo. Funziona su pc con piattaforma MacOS e Windows, è disponibile in lingua italiana e ha due versioni: SketchUp a pagamento e SketchUp Make gratuita.

Sweet Home 3D

Sweet Home 3D è un software gratuito tradotto in lingua italiana, è molto semplice da utilizzare e consente di realizzare ambienti bidimensionali con spazi suddivisi e navigabili in modalità 3D. Ti aiuta a distribuire gli arredi nell’ambiente, a combinare stili diversi, a introdurre interessanti varianti utilizzando una libreria assortita di oggetti ben differenziati per materiali e forme. L’applicazione funziona su piattaforme Windows e MacOS e può essere scaricata direttamente sul pc o adoperata la versione online.

Situhome

Situhome è il miglior software nel suo genere. La piattaforma è dinamica e ridisegnare l’ambiente è di una grande facilità. Con qualche passaggio e usufruendo del metodo “drag&drogs” puoi sperimentare diverse soluzioni personalizzate. Il programma viene aggiornato costantemente e ti permette inoltre di condividere i tuoi progetti con gli utenti iscritti alla community sito. Il download è gratis ma in lingua inglese e usa soltanto la piattaforma Windows.

Rome Arranger

Rome Arranger è un’applicazione intuitiva che offre la possibilità di disegnare planimetrie 2D e visualizzare interni in 3D. Puoi inoltre prelevare oggetti realizzati dagli altri utenti e inserirli nel tuo progetto, oppure crearne dei tuoi e renderli unici per innovazione di forme e scelte estetiche. Il download è a pagamento con uso gratuito di 30 giorni. Il software è per Windows e MacOS.

Ikea Home Planner

Ikea dispone all’interno del sito di una piattaforma free online, Ikea Home Planner, molto sfruttata dagli appassionati del brand svedese. La libreria lascia piena libertà alla fantasia e consente di progettare casa in 3D ottenendo sempre un buon risultato. Con l’applicazione puoi valutare in anteprima la tua scelta di acquisto fino a trovare l’abbinamento perfetto e rendere unici e originali i tuoi interni. Il download è gratuito e non occorre scaricare nessun programma. Le indicazioni sono in lingua italiana ed è per Windows e MacOS.

Autodesk HomeStyler

Autodesk Home Styler è un’applicazione progettata dagli stessi ideatori di AutoCAD. Tecnicamente è comprensibile e molto facile da intuire. E’ disponibile in lingua inglese, italiana e francese, ed è per Windows e MacOS. Il dowload è gratis e reperibile direttamente online. Non è richiesta nessuna installazione. Tutto ciò di cui hai bisogno è un browser moderno per iniziare il tuo viaggio di decorazione della casa con migliaia di prodotti di arredamento.

Sommario
Progettare Casa in 3d: eccogli strumenti per la tua casa
Titolo Articolo
Progettare Casa in 3d: eccogli strumenti per la tua casa
Parla con l'Architetto

Potrebbe Interessarti Anche:

eMail
Chiama